La compagnia di Cairnwood

Un bastone particolare

Durante il loro viaggio il gruppo si ferma a Selgaunt, una città marittima mercantile della regione di Sembia. Appena arrivati vanno a fare acquisti. In una bottega la mercante deducendo che Gedref fosse un mago gli offre un bastone che gli era stato lasciato da un suo cliente a corto di soldi per saldare il conto, al prezzo di 50 monete d’oro. Anche se all’inizio era un pò diffidente per via del prezzo un pò basso Gedref lo acquista.

Dopo averlo portato via dalla bottega lo analizza e scopre che non è per nulla magico e decide quindi di usarlo come bastone da passeggio. Dopo qualche passo il bastone si spezza e cade a terra, notando che c’è qualcosa nascosto al suo interno. Trova degli appunti di un avventuriero che danno indicazioni per giungere ad un luogo che doveva essere la meta del suo viaggio, ma gli appunti si interrompono la.

Non sapendo esattamente dove le indicazioni portano esattamente la compagnia acquista una mappa della regione e chiede ad un cartografo di confrontare le indicazioni degli appunti per segnare sulla mappa il percorso e la approssimativa posizione della loro destinazione. La mattina dopo contattano un cocchiere di una diligenza e si fanno dare un passaggio sul luogo degli appunti.

Giunti li si ritrovano davanti una lapide senza nessuna iscrizione. Esaminandola meglio scoprono un interruttore che apre un passaggio che conduce sottoterra. In una stanza trovano una passerella su un burrone, Zelgadis riesce a passare ma Gedref cade giù e fa un volo di 15 metri, perdendo i sensi. Zelgadis lo soccorre e lo tirano su.

Facendosi strada in questa specie di tomba sotterranea, affrontando Bugbear, Ankheg, Scheletri enormi, ghast e gargoyle, giungono infine alla tomba vera e propria, che è custodita da un idra a 5 teste. Dopo averla uccisa i personaggi ritrovano una strana borsa color ruggine piena di palle di pelo, scagliandone una a terra, si trasforma in un orso bruno, con sorpresa di tutti loro. Dopo di ciò ritornarono in città.

Comments

neorogue

I'm sorry, but we no longer support this web browser. Please upgrade your browser or install Chrome or Firefox to enjoy the full functionality of this site.